Via Napoli, 91 - 82100 Benevento
0824.360879 - 0824.363357

info@immobiliarebenevento.com


Come si procede per l'acquisto?

Identificato l'immobile di vostro gradimento dovrete compilare una "Proposta d'acquisto" nella quale verranno dettagliate analiticamente tutte le caratteristiche dell’immobile e definito il prezzo, le modalità di pagamento e i tempi per la stipula del rogito notarile definitivo.
Verserete una somma con assegno intestato al venditore che verrà custodito dall’agente immobiliare con l’incarico di consegnarlo al proprietario in caso di accettazione della proposta e comunque dopo che siano state aggiornate tutte le verifiche sull’immobile.
Nel caso la proposta non venga accettata vi sarà reso l'assegno versato ( senza penalità o oneri d’interessi)  e deciderete se formularne un'altra o rinunciare a procedere.
Nel caso invece d'accettazione della proposta d’acquisto l’assegno verrà versato al proprietario diventando caparra confirmatoria e si passerà alla sottoscrizione dell’eventuale  preliminare di compravendita ( compromesso ) con il versamento  di un’ ulteriore caparra o procedere direttamente con la stipula del rogito notarile.
Tutta la nostra modulistica è depositata presso la CCIAA di Benevento ed è chiara e trasparente. 

Dopo aver trovato la casa, mi seguirete fino al rogito?

La nostra agenzia vi accompagnerà lungo tutto l'iter del percorso della compravendita: dalla proposta d'acquisto iniziale, al successivo preliminare di compravendita, e sino alla stipula del rogito notarile definitivo, che è poi la conclusione dell'affare.

Fate verifiche sull'immobile?

E' nostra consuetudine effettuare tutti gli accertamenti sullo stato dell’immobile risultanti da pubblici registri ( aspetto catastale,urbanistico, ricerca dell’esistenza di eventuali ipoteche o altre trascrizioni pregiudizievoli,certificazione energetica ) al fine di verificare se sugli immobili in corso di trattativa esistano posizioni giuridiche o urbanistiche/catastali tali da pregiudicarne la cessione.

Che cos'è l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.)

L'Ape (attestazione di prestazione energetica) sintetizza le caratteristiche energetiche dell'immobile con una scala da A a G.
Per misurarle, il tecnico deve analizzare le caratteristiche termo igrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. L'attestato deve contenere anche i dati catastali dell'immobile. Nel caso si debba vendere la propria abitazione o stipulare un nuovo contratto di locazione i relativi annunci commerciali tramite tutti i mezzi di comunicazione devono riportare l'Indice di prestazione energetica (Ipe) dell'immobile e la classe energetica corrispondente, contenute nell'attestato. Durante le trattative venditori e locatori devono rendere disponibile al potenziale acquirente o al nuovo conduttore l'attestato di prestazione energetica.
Il certificatore energetico è solitamente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come l'architetto, l'ingegnere ed il geometra.

Quali spese e tasse dovrò pagare all'acquisto?

Nel caso di acquisto di un immobile da  privato con i benefici "1° Casa" (abitazione principale con obbligo di residenza entro 18 mesi dalla stipula), l'imposta sarà del 2% della  rendita catastale rivalutata, oltre a 100 Euro di imposte catastali ed ipotecarie fisse , mentre nel caso l'acquisto fosse destinato ad una "2° Casa" l'imposta sarà del 9% oltre a 100 Euro di imposte ipotecarie e catastali.
Se si acquista da costruttore (entro 4 anni dalla ultimazione) non si paga l’Imposta di Registro ma si paga l’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) al 4% (se prima casa), al 10% (se seconda casa), calcolata però sul prezzo dichiarato di acquisto e non più sul valore catastale.
Le imposte ipotecaria ,catastale e di registro  sono calcolate in misura fissa di 200 euro.
A queste imposte d'acquisto va aggiunta la parcella del Notaio per la compravendita e nel caso di mutuo ipotecario anche le spese Notarili per l'atto di mutuo ed iscrizione d'ipoteca.

Immobiliare Benevento sas di Alessandro De Pierro

  • P.iva 01575300627
  • Via Napoli,91 - 82100 Benevento
  • info. 0824.360879 - 0824.363357
  • Email. info@immobiliarebenevento.com